Sicurezza

Sin da quando era una azienda a conduzione familiare, Smaltiriva ha sempre posto la salute e la sicurezza dei propri lavoratori come primo obiettivo investendo molte risorse per adeguamento di macchinari e dispositivi di sicurezza individuali.

Con l’acquisizione da parte di Praxair, questa attenzione è ulteriormente aumentata mediante una formazione continua di tutto il personale, audit interni ed esterni, analisi di ogni minimo incidente al fine di poter portare le azioni di prevenzione ai massimi livelli.

La filosofia di Praxair è che ogni incidente è prevenibile, è una responsabilità di tutti, dal top manager fino agli operai e che la salute e la sicurezza dei propri lavoratori è il valore principale della azienda e per tale motivo gli investimenti in sicurezza rappresentano voci di spesa rilevante.

Nel 2013 Praxair ha ottenuto anche la certificazione OHSAS 18000 che è uno standard internazionale per la gestione della sicurezza che possono ottenere solo le aziende che hanno raggiunto una elevata “maturità” nella cultura della sicurezza.

La stessa attenzione viene posta nel rispetto delle normative ambientali per le emissioni, in tal senso la azienda si è dotata già da anni di sistemi catalitici di abbattimento solventi e particolato che portano i valori di emissioni ad essere molto al di sotto dei limiti esistenti.