Chi siamo

SMALTIRIVA nasce nel 1969 ed è tra le prime aziende in Europa a sviluppare sistemi di rivestimento conto terzi a base di fluoropolimeri, principalmente a scopo di: ANTIADERENZA, AUTOLUBRIFICAZIONE, ANTICORROSIONE, TRAZIONE.

Nel 1998 SMALTIRIVA viene acquisita dalla PRAXAIR SURFACE TECHNOLOGIES una società del gruppo Praxair Inc. USA, pertanto oggi è una divisione della Praxair Surface Technologies e opera in 2 diversi stabilimenti di Monte Marenzo (LC) e di Mantova , con un totale di 90 persone con impianti di verniciatura ad elevato grado di automazione.

Smaltiriva è specializzata in rivestimenti antiaderenti con resine fluorurate (PTFE, PFA, FEP, ECTFE , ETFE) e rivestimenti anticorrosivi, può trattare grandi particolari, con peso fino a 20 tonnellate e lunghezza oltre 10 metri, così come piccoli particolari in grandi lotti, attraverso l’impiego di linee automatiche e forni continui.

Smaltiriva è applicatore esclusivo per l’Europa del sistema antiaderente e per trazione con matrice dura Plasma Coatings®, ed è leader nel settore bakeware con il proprio marchio SBS® con una rete mondiale di licenziatari.

La missione della nostra azienda è offrire nell’ambito dei rivestimenti superficiali soluzioni tecniche sempre innovative, una qualità al di sopra delle aspettative ed un servizio di consulenza pre e post vendita in grado di sviluppare una partnership con i nostri clienti, ponendosi come primo obiettivo la salute e la sicurezza dei lavoratori ed il rispetto dell’ambiente.

Per quanto riguarda la sicurezza , sin da quando era una azienda a conduzione familiare, Smaltiriva ha sempre posto la salute e la sicurezza dei propri lavoratori come primo obiettivo investendo molte risorse per adeguamento di macchinari e dispositivi di sicurezza individuali.

Con l’acquisizione da parte di Praxair, questa attenzione è ulteriormente aumentata mediante una formazione continua di tutto il personale, audit interni ed esterni, analisi di ogni minimo incidente al fine di poter portare le azioni di prevenzione ai massimi livelli.

Nel 2013 Praxair ha ottenuto anche la certificazione OHSAS 18000 che è uno standard internazionale per la gestione della sicurezza che possono ottenere solo le aziende che hanno raggiunto una elevata “maturità” nella cultura della sicurezza.

Nel’ambito qualità , già agli inizi degli anni ’90 Smaltiriva ottiene la certificazione del proprio sistema qualità secondo la norma UNI - EN - ISO 9003 per poi ottenere agli inizi degli anni 2000 la certificazione UNI-EN ISO 9001 che abbraccia tutte le attività aziendali e nel 2008 la certificazione in accordo all’aggiornamento della normativa UNI-EN-ISO 9001: 2008.

Per quanto riguarda l’innovazione, Smaltiriva ha da sempre investito molte risorse nella ricerca e sviluppo, dedicando personale altamente qualificato e dotandosi di apparecchiature d’avanguardia per la determinazione delle caratteristiche chimico-fisiche e strutturali delle materie prime e dei rivestimenti ( DSC, angolo di contatto, spettrografia infrarossa, termogravimetria, nebbia salina, AFM...).

In questi ultimi anni sono stati fatti notevoli investimenti nei laboratori Smaltiriva al fine di poter analizzare in modo dettagliato i rivestimenti, capire i meccanismi che determinano le caratteristiche superficiali (a livello nanometrico) di antiaderenza, lubrificazione a secco, resistenza alla permeazione e alla corrosione.

Lo sviluppo dei nuovi rivestimenti si avvale della collaborazione con il Corporate R&D di PST Indianapolis, di primari istituti universitari/partnership con i più qualificati fornitori di materie prime.